Scarica qui il bando e la scheda di partecipazione:
- Bando
- Scheda di partecipazione
Leggi il comunicato stampa
Info:
cortofiorentino@comune.fi.it
Tel.: 055 2767616/634/607

Per noi le parole sono importanti perché ci raccontano di cose concrete successe e da far succedere. Le parole sono strumenti di lavoro, storie da condividere, emozioni da vivere, impegni da rispettare, non merce da scambiare, non armi da usare contro qualcuno o qualcosa.
SINISTRA, ECOLOGIA e LIBERTA’ sono le tre parole che più ci stanno a cuore e in testa.
SINISTRA – voce del verbo “mi batto per me e per gli altri”, sinonimo di “fiducia nel futuro”, aggettivo qualificativo dei diritti, sostantivo solidale. Una parola che contiene una differenza se non rimane soltanto una parola. Una parola che ci spinge a poggiare il telecomando per prenderci cura del mondo e dei suoi problemi.
ECOLOGIA – non vuole dire soltanto difesa del territorio e delle sue risorse ma anche capacità di immaginare un nuovo rapporto con il posto in cui viviamo. Una parola che ci dà il coraggio della tenerezza, l’intelligenza dell’attenzione alle piccole come alle grandi azioni.
LIBERTA’ – deturpata, violentata, umiliata da chi la confonde con l’arroganza. E’ una parola che ancora risuona del cigolìo delle catene, che ancora ansima dietro i bavagli, che è ancora sconosciuta a molti, che si accompagna al rispetto per ogni diversità. Libertà per noi fa rima con responsabilità e non si declina senza i diritti e senza la giustizia.
Per noi le parole sono importanti, quelle dette e quelle date. Per questo ti chiediamo di impegnarti insieme a noi per SINISTRA, ECOLOGIA e LIBERTA’. Iniziando dal votarla alle prossime elezioni, in poche parole.
Mentre la campagna elettorale per le elezioni regionali sta per entrare nel suo vivo, mentre Nichi Vendola ha dimostrato in Puglia che un modo diverso di fare politica è possibile (a proposito, avete visto la sua videolettera?), mentre la giunta del comune di Firenze ha avviato una riforma amministrativa per la quale non sappiamo ancora se i consigli di quartieri avranno motivo di esistere (e nonostante tutto le commissioni consiliari continuano a lavorare cercando di favorire la partecipazione delle genti, generi e generazioni che lo abitano), sono felice di annunciarvi che abbiamo aperto una nuova sezione intitolata "Pillole dall'Europa".
Inizia il nuovo anno (auguri a tutti !) e da subito abbiamo di fronte importanti impegni. In attesa delle elezioni regionali, il programma elettorale che avevamo approntato per le scorse elezioni amministrative - VIVA FIRENZE VIVA! Genti, Generi e Generazioni diverse - ha ispirato i lavori della Commissione Giovani e Sport che si sono tradotti in linee guida di indirizzo per il 2010 approvate all'unanimità dal Consiglio di Quartiere lo scorso 18 novembre. Un lavoro importante imperniato sulla condivisione e partecipazione a partire da tutti i membri della Commissione, maggioranza e opposizione. Una sfida molto impegnativa per tenere fede agli impegni presi in campagna elettorale: proporre una modalità di lavoro impostata sulla partecipazione e il coinvolgimento diretto di tutti gli attori del territorio. "Il nostro è un quartiere abitato da giovani, anziani, donne e bambini provenienti da realtà sociali diverse e da numerose parti del mondo: Genti, Generi e Generazioni diverse" appunto! Leggete l'intero documento di programmazione scaricandolo dal link seguente e mandate commenti e suggerimenti: