Per noi le parole sono importanti perché ci raccontano di cose concrete successe e da far succedere. Le parole sono strumenti di lavoro, storie da condividere, emozioni da vivere, impegni da rispettare, non merce da scambiare, non armi da usare contro qualcuno o qualcosa.
SINISTRA, ECOLOGIA e LIBERTA’ sono le tre parole che più ci stanno a cuore e in testa.
SINISTRA – voce del verbo “mi batto per me e per gli altri”, sinonimo di “fiducia nel futuro”, aggettivo qualificativo dei diritti, sostantivo solidale. Una parola che contiene una differenza se non rimane soltanto una parola. Una parola che ci spinge a poggiare il telecomando per prenderci cura del mondo e dei suoi problemi.
ECOLOGIA – non vuole dire soltanto difesa del territorio e delle sue risorse ma anche capacità di immaginare un nuovo rapporto con il posto in cui viviamo. Una parola che ci dà il coraggio della tenerezza, l’intelligenza dell’attenzione alle piccole come alle grandi azioni.
LIBERTA’ – deturpata, violentata, umiliata da chi la confonde con l’arroganza. E’ una parola che ancora risuona del cigolìo delle catene, che ancora ansima dietro i bavagli, che è ancora sconosciuta a molti, che si accompagna al rispetto per ogni diversità. Libertà per noi fa rima con responsabilità e non si declina senza i diritti e senza la giustizia.
Per noi le parole sono importanti, quelle dette e quelle date. Per questo ti chiediamo di impegnarti insieme a noi per SINISTRA, ECOLOGIA e LIBERTA’. Iniziando dal votarla alle prossime elezioni, in poche parole.
Nessun commento:
Posta un commento